Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Castelfranco Veneto, la città di Giorgione

Castelfranco Veneto, la città di Giorgione

La cittadina murata di Castelfranco Veneto si erge in provincia di Treviso mostrando con orgoglio il suo castello, in ottimo stato di conservazione, la cui costruzione ha decretato la nascita del borgo. Con la sua bellezza, il borgo domina la pianura attraversata dal Musone-Muson dei Sassi e da corsi d'acqua minori come l'Avenale, il Musoncello, il Musonello e il Muson Vecchio. Città di commerci fin dalla nascita, Castelfranco si trova in una posizione strategica nel Veneto centrale: non a caso dal 1339 entra a far parte del dominio della Serenissima come snodo importante nell'entroterra. Inoltre, Castelfranco Veneto è universalmente nota per aver dato i natali a Giorgione, una delle figure più straordinarie ed enigmatiche della storia della pittura. La visita inizia con il già citato castello, simbolo della città e possente edificio in mattoni rossi eretto a partire dal 1195 su un preesistente terrapieno. Si prosegue con l'altro simbolo del borgo, ovvero il Duomo progettato alla giovanissima età di 23 anni da Francesco Maria Preti (1701-1774) nel 1723, in sostituzione di una preesistente chiesa romanica. Da vedere anche il Teatro Accademico, progettato nel 1746 da Francesco Maria Preti su commissione della Società degli Accademici e costruito tra il 1754 e il 1780, la settecentesca Chiesa di Santa Maria della Pieve (completata nell'Ottocento) e le numerose Ville venete, ben 16, tra le quali spicca Villa e Parco Revedin, poi Bolasco. Tra le testimonianze legate a Giorgione, è imperdibile la visita al Museo Casa Giorgione, che custodisce oggetti preziosi, antichi personaggi, ricostruzioni architettoniche e d'ambiente. Nel Museo sono imperdibili: la celebre Pala commissionata da Tuzio Costanzo in occasione della morte del figlio Matteo, il Fregio e la Casa, detta di Giorgione, che ospita l'esposizione permanente. I due momenti migliori per visitare Castelfranco Veneto sono nel secondo fine settimana di settembre, quando si svolge il palio e la Festa dei Borghi che ricorda la costruzione del castello, e durante i primi quindici giorni di dicembre quando si svolge la festa e fiera con mostra del Radicchio Variegato di Castelfranco, soprannominato per la sua bellezza "il fiore che si mangia" e dal 1996 riconosciuto come prodotto a "Indicazione Geografica Protetta". Quest'ultima occasione ricorda l'importanza delle radici culturali locali, legate al mondo contadino di una volta. Un altro prodotto tipico di Castelfranco è la "fregolotta", un dolce secco composto da farina, mandorle, uova, zucchero, sale e crema di latte. Non resta che raggiungere Castelfranco Veneto e scoprire il Veneto imperdibile, partendo dalla storia, partecipando alla vita degli abitanti e terminando assaggiando i suoi sapori indimenticabili.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Treviso (22 km) e Venezia (37 km). Castelfranco Veneto è servito da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendere A1 var - Variante di Valico e A13 in direzione di Corso Irlanda/SR 308 a Padova, continuare su SR 308, guidare in direzione di Corso 29 Aprile a Castelfranco Veneto.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i borghi nelle vicinanze, sono da vedere Cittadella e Asolo. Imperdibile la visita a Bassano del Grappa, Padova e Venezia.
https://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)